mercoledì 14 giugno 2017

Semplicità...e versatilità...

Buonasera a tutte!!

Sto aspettando che passi questo temporale che sembra interminabile e ne approfitto per mostrarvi il mio ultimo lavoretto al corso di cucito!

Si tratta di una cosa semplice e molto veloce da confezionare, basta un tocco di sapienza nel taglio e un tessuto leggero e morbido adatto all'effetto finale!

Questa sapienza, diciamo la verità, è merito della vasta esperienza dell'insegnante che illustra oltre ai vari step del cucito anche alcuni trucchi ingegnosi: le forbici e il ferro da stiro sono le braccia del sarto, se si usano bene fanno metà dell'opera finita.

Ora vi mostro il capo nella sua semplicità


Si tratta di una blusa senza maniche di un tessuto in pizzo stampato a fiori, la trasparenza dà la possibilità di portarla con diversi abbinamenti! Il fondo è asimmetrico con due punte sui lati. Queste punte sono date dal taglio del tessuto, avvolto a mò di cono, tagliando la punta in alto e due fori a 20 cm più sotto. Unendo i bordi più lunghi con imbastitura si dà una bozza di chiusura che sarà sul dietro.
Quindi con taglia e cuci o cucitura a zig-zag si fanno i bordi dei fori che saranno le maniche ed il collo.


Si può portare da sola rimanendo ampia o con una cintura della stessa tonalità per una versione più elegante.


Oppure approfittando della trasparenza si può mettere sotto una canotta verde e abbinarla ad una cintura verde per una versione più sbarazzina...

 
...oppure ancora con sotto una canotta rossa e una cintura dello stesso colore per osare un look più grintoso!

Alla fine con una sola cucitura si ha un capo versatile e femminile!
Che ne dite?
Vi piace?

Kiss!!

12 commenti:

  1. ciao Elena, sei proprio brava! Complimenti! grazie per la visita al mio blog, ti abbraccio Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te Lory! Che carina! Un bacione!

      Elimina
  2. Mi piace un sacco il tessuto che hai scelto, è fresco e molto estivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela!! E grazie per essere passata dal mio blog! Un abbraccio, a presto!

      Elimina
  3. Sei molto brava. Elegante nella sua semplicità. E lo indosserai magnificamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giò! In realtà l'ho confezionato per una mia amica...ma sono i suoi colori questi quindi spero le piaccia! E le starà bene sicuramente! Grazie anche x il tuo passaggio dal mio blog! A presto!

      Elimina
  4. brava, mi piace il modello ed anche la fantasia della stoffa....
    grazie del tuo commento sul mio blog...
    volevo chiederti se vuoi di darmi la tua mail, perchè di solito rispondo ai commenti con mail....grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sono molto contenta che ti piaccia!! certo, te lo scrivo: elenagalli1976@libero.it.
      Un bacione, a presto!! Abbiamo in comune la passione x i gatti!!!

      Elimina
  5. bravissima, mi piace molto. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Robby! Grazie per aver fatto una visita al mio blog! Ciao!

      Elimina
  6. meravigliosa!! Non solo è un tessuto splendido, ma mi piace tanto anche il taglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Che carina! Sono felice che ti piaccia!! A presto,un bacione!

      Elimina